Il miele di asfodelo è un tipo di miele sardo molto pregiato e raffinato, ottenuto dall’omonima pianta che fiorisce in primavera. La pianta di asfodelo, è una pianta selvatica molto diffusa in Sardegna, prevalentemente nelle zone più impervie e rurali della regione. Il miele che viene ricavato dal nettare del fiore di asfodelo è un prodotto dal sapore unico, adatto a palati delicati. Ha un colore che tende al giallo oro e un profumo dolce caratterizzato da note floreali e vegetali.
Quando e Come mangiare il Miele
Il miele di asfodelo può essere consumato in vari momenti della giornata. Può essere per esempio, consumato a colazione, spalmato sulle fette biscottate per fare un pieno di energie fino a pranzo, può accompagnare formaggi erborinati come il gorgonzola e altri formaggi più aciduli, e può essere anche consumato separatamente per concedersi dei piacevoli e gustosi momenti nell’arco della giornata. Inoltre sono molto speciali i dolci preparati con questo fantastico miele e in particolar modo le seadas e il torrone di mandorle.
Miele di Asfodelo: Proprietà e Benefici
Il miele di asfodelo (e in particolar modo il suo miele biologico), oltre a essere un prodotto altamente apprezzato in cucina, è un grande alleato della nostra salute, essendo ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo e per il nostro sistema immunitario. Esso infatti, è considerato un potente antinfiammatorio e antibatterico utile per tutti i malanni di stagione, specialmente per gli stati influenzali e per i raffreddori. Il miele di asfodelo, fin dall’antichità, veniva utilizzato per alleviare i fastidi legati alle vie respiratorie (il miele per la tosse è un toccasana!), per guarire ferite, per purificare l’organismo e per curare alcuni problemi dermatologici.
Conclusioni
Purtroppo, a causa della difficoltà nel reperire la pianta, il miele di asfodelo, nonostante le sue qualità indiscusse che lo rendono una delle tipologie di miele sardo più pregiate, è considerato un miele raro, per cui, fatica ancora a essere presente in grandi quantità in tutte le zone d’Italia. Fortunatamente, è possibile reperire questo prezioso prodotto e alleato del nostro organismo online e acquistarlo velocemente per poterlo gustare comodamente a casa nella sua versione biologica ancora più salutare e genuina.